Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Ken Kesey

Ken Kesey La Junta, Colorado (USA)
17 settembre 1935

Eugene, Oregon (USA)
10 novembre 2001




I libri che ho letto:

Qualcuno volò sul nido del cuculo
(One Flew Over the Cuckoo's Nest - 1962)
Credo di essere un pò prevenuto nei confronti dei romanzi da cui sono stati tratti film di successo, forse perchè tendo a stare alla larga da quel che piace alla maggioranza della gente. Probabilmente per questo motivo non avevo ancora letto un capolavoro come "Qualcuno volò sul nido del cuculo", di Ken Kesey.
Pubblicato per la prima volta nel 1962, questo romanzo non è solo piacevole da leggere e ricco di pathos, ma offre anche spunti di riflessione incredibilmente attuali sulla omologazione della società e su come quest'ultima tenda inesorabilmente a proteggersi emarginando e annientando quelle che considera pericolose "eccezioni".
Dal punto di vista stilistico poi (per quanto io non sia affatto titolato ad esprimere giudizi in tal senso) l'ho trovato quasi impeccabile, sia nella struttura che nel linguaggio. Dato che la voce narrante appartiene non al protagonista della storia ma ad uno degli ospiti del "manicomio" l'autore può lasciarsi andare a descrizioni "follemente simboliche" delle situazioni, con una efficacia che una narrazione più realistica e lucida non potrebbe eguagliare.
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" è un libro avvincente, emozionante, struggente. In poche parole, da leggere assolutamente.

© 2017 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori