Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Rex Stout

Rex Stout Noblesville, Indiana (USA)
1 dicembre 1886

Danbury, Connecticut (USA)
27 ottobre 1975




I libri che ho letto:

Due rampe per l'abisso
(How Like A God - 1929)
Ho acquistato questo libro perchè incuriosito da uno dei primi romanzi del creatore di Nero Wolfe, anche se ammetto di non aver mai letto le storie del famoso detective (forse una in adolescenza). Purtroppo l'impatto è risultato ostico fin dalle prime pagine e mi sento in obbligo di avvisare i potenziali lettori che ho trovato "Due rampe per l'abisso" estremamente noioso. La storia si trascina stancamente sotto forma di flashback, mentre il presente della narrazione è relegato a poche righe tra ogni capitolo. L'atmosfera è quella della ricca borghesia dell'inizio del ventesimo secolo e quasi ricorda i contesti cari a Fitzgerald e a tanti scrittori dell'epoca, che appartenevano a quella privilegiata ed oziosa classe sociale in grado di concedersi viaggi e vecanze lunghi mesi, o anni.
Il problema principale è che la tensione tipica di un "thriller" è presente solo in quelle poche righe di raccordo tra i capitoli, ed il romanzo risulta quindi essere più un polpettone drammatico che non una crime story o un giallo, come lascerebbe supporre il titolo ed il pedigree dell'autore.
Forse potrebbe piacere agli appassionati di telenovelas o ai fanatici della "belle epoque", ma dubito che questo libro vanti numerosi estimatori, e sono costretto a sconsigliarne la lettura.


© 2020 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori