Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti
Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


Tom Clark

Tom Clark Chicago, Illinois (USA)
1 marzo 1941





I libri che ho letto:

Jack - Vita e leggenda di Kerouac
(Jack Kerouac: A Biography - 1984)
Pur non essendo un consumatore di biografie sono, come tutti, suppongo, incuriosito dalle vicende personali dei grandi personaggi di cui subisco il fascino e, per questo motivo, ho acquistato e letto la biografia di Jack Kerouac. L'autore di "Vita e leggenda di Jack Kerouac", Tom Clark, è in realtà più noto in America come poeta ma ammetto candidamente di non aver mai letto sue composizioni (anche perchè non mi risulta siano state tradotte e pubblicate in italiano).
Avendo letto molto dell'opera di Kerouac ero a conoscenza, per sommi capi, della sua storia personale, ma ho trovato molto interessante la biografia redatta da Clark, che ha anche il pregio di essere scorrevole e di facile lettura. La narrazione della breve vita del tormentato scrittore americano fornisce una maggiore comprensione e nuove chiavi di lettura della sua opera oltre a soddisfare quella naturale curiosità dei suoi estimatori cui accennavo in apertura.
"Jack - Vita e leggenda di Kerouac" è un libro che mi sento di consigliare a tutti gli ammiratori del grande autore di origine franco-canadese così come agli estimatori della "beat generation", i cui esponenti principali compaiono a più riprese nelle vicende personali di Kerouac.

© 2015 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori