Questo sito è dedicato alla mia passione per la letteratura americana contemporanea.
La lettera "k" nel titolo non ha nessuna connotazione negativa: è il solo dominio che ho trovato libero! :-)
indice alfabetico degli autori

A B C D
E F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W X
Y Z Home

no spoiler
NO SPOILERS:
Le recensioni su questo sito NON rivelano la trama dei libri recensiti


Il curatore di questo sito non ha nessuna qualifica o titolo in campo letterario. Le recensioni pubblicate vanno pertanto intese come semplici opinioni personali.


James Reasoner

James Reasoner Fort Worth, Texas (USA)
5 giugno 1953

Sito web dell'autore: http://jamesreasoner.yolasite.com/




I libri che ho letto:

Il vento del Texas
(Texas wind - 1980)
Scritto nel 1980 ed ambientato nel Texas (terra natale dell'autore) questo romanzo di James Reasoner è in realtà la più classica delle "detective story", in barba alla tradizione che vorrebbe le storie di tale genere collocate nella California degli anni '30 e '40 o nelle pił grandi metropoli degli Stati Uniti d'America.
Tutti i canoni del genere sono rispettati, dalla narrazione in prima persona, al protagonista decisamente votato all'azione, fino alla bella di turno che accudisce l'eroe quando questi si trova in difficoltà. Nonostante queste considerazioni "Il vento del Texas" non è un libro banale e la storia è sufficientemente coinvolgente da mantenere vivo l'interesse del lettore.
Sebbene questo sia il primo libro di Reasoner che ho letto, so che egli vanta una produzione estremamente corposa che spazia attraverso diversi generi letterari e immagino pertanto che questo classico noir sia stato per lui un esercizio di stile, quasi un "divertissement". La storia è sufficientemente semplice da poter essere apprezzata anche dai lettori più distratti, che non hanno voglia di ricordare centinaia di particolari sparsi per tutto il libro solo per assecondare l'apparente sadismo di certi autori di "gialli". La trama è credibile, seppur non solidissima e, nonostante qualche situazione prevedibile e qualche altra approssimativa, la lettura scorre via piacevole e veloce (il romanzo è composto da meno di 200 pagine).
Personalmente ho trovato "Il vento del Texas" un libro abbastanza interessante (per quanto non eccezionale) da farmi venire voglia di leggere altre storie scritte da James Reasoner.


© 2017 Paolo Tortora - amerikana.it - vietata la riproduzione senza consenso
Tutti i diritti sui titoli e le opere citate appartengono ai rispettivi autori